Cosa vedere

Porta nord dello splendido borgo umbro e sentinella in pietra l’Antica Torre di Melzzole, introduce all’impianto circolare del castello col suo arco a tutto sesto, il medaglione con l’aquila tuderte, la nicchia con quanto rimane dell’icona della Madonna Protettrice e, sul lato destro esterno, una Croce della Passione (croce con Arma Christi) che accoglie chi entra e chi esce.

La Torre: varco storico tra devozione e simboli civici

L’antica torre era l’accesso settentrionale del castello.

Sopra l’arco spicca un medaglione in pietra con l’aquila di Todi che artiglia un drappo: un segno di appartenenza alla potenza tuderte, verosimilmente murato nel 1557 in ottemperanza a un decreto priorale che impose tale emblema a tutti i castelli della sua orbita.

All’interno, in una nicchia è ancora leggibile la traccia di una “Madonna Protettrice”: una pratica devozionale diffusa nel territorio tuderte almeno dal 1337, quando si prescrisse di porre immagini mariane a tutela delle porte dei castelli (la ritroviamo anche sul retro della Torre di Montecchio).

Sulla destra della Torre si trova una Croce della Passione (detta anche croce con Arma Christi o “croce dei Misteri”). I suoi segni – scala, martello e pinze, corona di spine, lance (di Longino e, spesso, la canna con la spugna) – sono gli strumenti della Passione di Cristo. Questa iconografia, diffusissima tra tardo Medioevo e Barocco, aveva funzione catechetica e processionale (Vie Crucis, Venerdì Santo, confraternite). Non è raro trovarla presso le porte dei borghi umbri, tanto è vero che se ne trova una proprio all’ingresso della vicina Toscolano: segno di protezione e memoria liturgica, che qui dialoga con l’icona mariana nella nicchia, come due presìdi spirituali del paese.

Trekking urbano

La Torre di Melezzole, il punto di partenza della passeggiata tra le mura del paese

Prima di entrare dall’arco, osserva l’aquila tuderte e la Croce della Passione, poi osserva i resti del dipinto di Maria. Da qui puoi partire per l’itinerario urbano: proseguendo sulla Via Rotonda che sale a chioccia verso il punto più alto, troverai meravigliosi scorci da fotografare e potrai raggiungere la Chiesa di San Biagio.

Se già non lo hai fatto, al Bar della Porta puoi gustare un buon caffè e goderti il sorriso di chi gestisce con amore, da anni, questo raccolto punto di ritrovo di Melezzole.

Mappa e informazioni

Informazioni e contatti

Tipologia PDI