Home » Montecchio » Piazza San Bernardino
Un piccolo spazio raccolto dove storia e devozione si intrecciano: Piazza San Bernardino (detta anche Largo San Bernardino) custodisce il legame di Montecchio con il suo Patrono. Prima i mattoni delle antiche fornaci di Via della Lungara poi i simboli del sole raggiante col monogramma IHS che affiorano come memoria della predicazione di San Bernardino da Siena del 1426.
Il nome della piazza è legata al Patrono di Montecchio, San Bernardino da Siena, la cui presenza è ancora “scritta” sulle pietre: il sole bernardiniano con la croce e il monogramma IHS (Iesus Hominum Salvator) compare su architravi e facciate, a ricordo della sua predicazione del 1426 e della devozione popolare che da allora accompagna il paese (la festa è il 20 maggio).
L’assetto del luogo dialoga con la vicina parrocchia: il piano leggermente rialzato, le quinte in pietra e la prospettiva verso il campanile costruiscono uno scorcio tipico dei borghi umbri.
In passato, nell’area adiacente alla chiesa si trovava l’antico cimitero del castello; con gli ampliamenti ottocenteschi e le normative moderne, la funzione fu trasferita all’esterno dell’abitato. Oggi resta un “teatro minuto” di memorie: simboli scolpiti, intonaci antichi, porte consumate.
Se stai seguendo il trekking urbano, raggiunta la piazza fermati un momento: cerca il sole raggiante e gli altri segni bernardiniani, quindi sali verso il vicino sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta. È il cuore spirituale del castello: pochi passi, tanta atmosfera.
Terra di frontiera umbro etrusca, terra di castelli contesi, terra di un paesaggio disegnato da borghi silenti e colline di ulivi, querce e castagni