Palazzo Comunale di Montecchio

Home » Montecchio » Palazzo Comunale di Montecchio
Cosa vedere

Il Palazzo Comunale di Montecchio, affacciato su Piazza Garibaldi, custodisce la vita civica del paese: una facciata severa, il medaglione dedicato a Garibaldi e, tutt’intorno, il respiro del centro storico che sale verso il castello.

Il cuore civico e la sede del Municipio di Montecchio

L’edificio fu edificato tra il 1888 e il 1889 da Modesto Sciacca per ospitare le scuole, grazie anche al contributo dell’Università Agraria.

All’inizio degli anni ’60 del Novecento, con il ritorno dell’autonomia comunale, assunse l’attuale funzione di Municipio.

Sulla facciata spicca un medaglione dedicato a Giuseppe Garibaldi, realizzato nei primi del Novecento, che dà il nome alla piazza e testimonia il legame con i valori risorgimentali.

Trekking urbano

Il Palazzo del Comune: il primo passo per conoscere Montecchio

Il Palazzo Comunale è il primo punto di interesse del percorso di trekking urbano, posto proprio di fronte al parcheggio da cui il cammino ha inizio.

In Piazza Garibaldi è possibile vedere anche il Monumento ai Caduti e riconoscere il luogo dove sorgeva la Chiesa della Madonna del Carmine, oggi scomparsa.

Fatto il passaggio verso il pannello verticale con le immagini e le informazioni relative a questi due punti di interesse, si può proseguire verso il centro storico, seguendo la mole della Torre, antica entrata del castello, ma non prima di ammirare la Fontana di Piazza della Concordia.

Se stai percorrendo il percorso urbano, procedi ora verso il pannello di Piazza Garibaldi.

Mappa e informazioni

Informazioni e contatti

Tipologia PDI